Cristo ha più amato che sofferto

Dunque Cristo ha più amato che sofferto! O amore di un Dio, tu sei tanto più grande di quanto tu riesca a dimostrarlo! Le piaghe del tuo corpo ci parlano del tuo amore, ma non abbastanza della grandezza di questo amore. È nell’intimo del tuo cuore che è nascosta questa grandezza. Le piaghe sono solo una scintilla di questo immenso amore.
Il più grande segno dell’amore è dare la vita per i propri amici. Ma tanto non poteva bastare a Cristo… Ed è proprio questo grado di amore che fa impazzire le anime buone, che le lascia interdette…
O Gesù, ladro dei cuori, la forza del tuo amore ha spezzato anche i cuori più duri. Tu hai infiammato tutto il mondo del tuo amore. O Sapienza del mio Gesù, inebria il mio cuore col vino del tuo amore; brucialo con questo fuoco; feriscilo con le frecce del tuo amore. Questa tua croce è balestra che mi colpisce al cuore… E sappia il mondo intero che il mio cuore è ferito!
Che hai fatto, amore mio dolcissimo? Sei venuto per guarirmi? Sei venuto per insegnarmi a vivere e mi hai fatto impazzire? O santa pazzia, che io non viva senza di te!

San Giovanni d’Avila

Tratto da http://www.pasomv.it/index_file/Page5946.htm

Questa voce è stata pubblicata in Amore, Gesù, Santi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento