Anniversario Ordinazione Sacerdotale di Benedetto XVI

AUGURI!!

“Non vi chiamo più servi ma amici”: queste parole di Gesù costituiscono, ha confessato Benedetto XVI, il ricordo più intimo di quella splendida giornata estiva in cui insieme a 43 seminaristi, tra cui suo fratello Georg, ricevette l’ordinazione sacerdotale dalle mani del Cardinale Michael von Faulhaber (1869-1952) nella Cattedrale di Frisinga, vicino Monaco.
 
Benedetto XVI ha spiegato come nell’ordinazione abbia compreso che Cristo “mi chiama amico”.
“Mi accoglie nella cerchia di coloro ai quali si era rivolto nel Cenacolo – ha affermato nell’omelia –. Nella cerchia di coloro che Egli conosce in modo del tutto particolare e che così Lo vengono a conoscere in modo particolare. Mi conferisce la facoltà, che quasi mette paura, di fare ciò che solo Egli, il Figlio di Dio, può dire e fare legittimamente: Io ti perdono i tuoi peccati”.
“Egli si confida con me: ‘Non più servi ma amici’. Egli mi affida le parole della Consacrazione nell’Eucaristia. Egli mi ritiene capace di annunciare la sua Parola, di spiegarla in modo retto e di portarla agli uomini di oggi. Egli si affida a me”, ha proseguito sintetizzando a distanza di sei decenni l’emozione della sua prima Messa.
Questa evocazione è poi diventata una supplica umile e molto personale: “Signore, aiutami a conoscerti sempre meglio! Aiutami ad essere sempre più una cosa sola con la tua volontà! Aiutami a vivere la mia vita non per me stesso, ma a viverla insieme con Te per gli altri! Aiutami a diventare sempre di più Tuo amico!”.

Tratto da http://www.zenit.org/article-27261?l=italian

Questa voce è stata pubblicata in Sacerdozio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

