Stabat Mater speciosa

La Madre, splendida, stava
presso la paglia, piena di gioia
mentre il piccolo giaceva.

La sua anima felice,
gioiosa e infiammata d’amore,
fu invasa dal giubilo.

Quanto era felice e beata
l’Immacolata
Madre dell’Unigenito.

Ella godeva e rideva dentro
esultava nel vedere
la nascita della nobile creatura.

Oh, Madre, sorgente dell’amore,
fammi sentire la forza dell’affetto
perché io partecipi dei tuoi sentimenti

Fa’ che il mio cuore arda
amando Cristo Dio
in modo che possa piacergli.

Santa Madre, fa’ davvero questo:
le sue piaghe unisci
strettamente al nostro cuore.

Del tuo Figlio, disceso dal cielo,
che si degnò di nascere nel fieno,
dividi con me le pene.

Fammi gioire con te,
Condividere l’adorazione di Gesù
Per tutto il tempo che vivrò

Possa il tuo ardore colmarmi
Possa il bambino essere il rifugio
Nel mio esilio.

Vergine, eccelsa fra le vergini,
non essere scortese con me,
donami di conoscere quel Bambino.

Fa’ che io porti quel glorioso e forte
che vinse la morte con la sua nascita
per trasmettere la vita.

Fa’ che insieme a Te mi sazi,
mi inebri della Tua creatura,
trovandomi tra danze di gioia.

S’accende, s’infiamma
ogni nostra facoltà,
stupita di questa unione.
 
Fa’ che io sia protetto dal Tuo Figlio,
difeso dalla parola divina,
conservato dalla grazia.

E quando morirà il corpo
possa l’anima ricevere in dono
la visione del Tuo Figlio. Amen!

Jacopone da Todi (1230 – 1306)

Tratto da http://www.mariedenazareth.com/7172.0.html?&no_cache=1&L=4&tx_ttnews[tt_news]=13967&tx_ttnews[backPid]=3558&tx_ttnews[calendarYear]=2012&tx_ttnews[calendarMonth]=1

Questa voce è stata pubblicata in Madonna. Contrassegna il permalink.

Rispondi

