Attirami, noi correremo!

(Cantico 1,4) Cos’ è dunque chiedere di essere attirati, se non unirsi in modo intimo all’oggetto che avvince il cuore? Se il fuoco e il ferro avessero intelligenza e quest’ultimo dicesse all’altro: Attirami, dimostrerebbe che desidera identificarsi col fuoco in modo che questo lo penetri e lo impregni con la sua sostan­za bruciante e sembri formare una cosa sola con lui.

Madre amata, ecco la mia preghiera: chiedo a Gesù di atti­rarmi nelle fiamme del suo amore, di unirmi così strettamen­te a Lui, che Egli viva e agisca in me.

Sento che quanto più il fuoco dell’amore infiammerà il mio cuore, quanto più dirò: Attirami, tanto più le anime che si avvicineranno a me (povero piccolo rottame di ferro inuti­le, se mi allontanassi dal braciere divino) correranno rapida­mente all’effluvio dei profumi del loro Amato, perché un’ani­ma infiammata di amore non può restare inattiva: certo, come santa Maddalena resta ai piedi di Gesù, ascolta la sua parola dolce e infuocata. Sembrando non dar niente, dà molto di più di Marta che si agita per molte cose e vorrebbe che la so­rella l’imitasse. Non sono i lavori di Marta che Gesù biasima: a questi lavori la sua Madre divina si è umilmente sottomessa per tutta la sua vita poiché doveva preparare i pasti per la Santa Famiglia. E’ solo l’inquietudine della sua ardente ospi­te che vorrebbe correggere.

Santa Teresa di Lisieux

Tratto da http://www.jesuschrist.it/Pages/it_gesu_preghiere.aspx?arg=64&rec=1090

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Gesù, Unione con Dio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...