¿Qué tengo yo que mi amistad procuras?

Che cosa ho, che vuoi la mia amicizia?
Quale interesse ti spinge, Gesù mio,
che alla mia porta, di rugiada coperto,
le notti passi dell’inverno oscure.

Quanto furono le mie viscere dure,
perché non ti ho aperto! Che strano delirio
se della mia ingratitudine il freddo gelo
dei tuoi piedi asciugò le piante pure.

Quante volte mi diceva l’angelo:
“Anima, affacciati ora alla finestra,
vedrai con quanto amore chiama ancora!”

E quante, oh bellezza sovrana,
“Domani gli apriremo”, rispondevo,
per domani, rispondere lo stesso.

Lope de Vega

Questa voce è stata pubblicata in Gesù. Contrassegna il permalink.

2 Responses to ¿Qué tengo yo que mi amistad procuras?

  1. P. Jon de Arza ha detto:

    Bella traduzione, grazie!!!!

Rispondi

