San Martino di Tours

Chiamati perciò a sé i fratelli, li avvertì della morte ormai imminente. Tutti si rattristarono allora grandemente, e tra le lacrime, come se fosse uno solo a parlare, dicevano: “perché, o padre, ci abbandoni? A chi ci lasci, desolati come siamo? Lupi rapaci assaliranno il tuo gregge e chi ci difenderà dai loro morsi, una volta colpito il pastore? Sappiamo bene che tu desideri di essere con Cristo; ma il tuo premio è al sicuro. Se sarà rimandato non diminuirà. Muoviti piuttosto a compassione di coloro che lasci quaggiù.” Commosso da queste lacrime, egli che, ricco dello spirito di Dio, si muoveva sempre facilmente a compassione, si associò al loro pianto e, rivolgendosi al Signore, così parlò dinanzi a quelli che piangevano: Signore, se sono ancora necessario al tuo popolo, non ricuso la fatica: sia fatta la tua volontà.
Dalle “Lettere” di Sulpicio Severo

Tratto da http://www.enrosadira.it/santi/m/martino.htm

Questa voce è stata pubblicata in Santi. Contrassegna il permalink.

One Response to San Martino di Tours

  1. P. Jon ha detto:

    Signore Gesù, a chi servo dalla mia giovinezza, a chi offro me stesso giorno e notte nel mio ministero sacerdotale, malgrado le mie mancanze, le mie debolezze, le mie infedeltà e i miei tanti peccati; Gesù mio, se è la tua volontà che aiuti questa pecorella a camminare le vie della santità, Gesù mio, mio Pastore, mio Dio e mio tutto, come Martino, ti dico, ancora una volta, commosso per le lacrime di questa figlia tanto cara e che tanto ti ama, e che tanto ami da abbellire la sua anima e purificarla con il tuo Sangue prezioso, ti chiedo, Gesù: «non recuso laborem», sia fatta la tua volontà!

Rispondi

