L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente

SITIVIT ANIMA MEA AD DEUM VIVUM

Sospira l’ora, Gesù, l’anima mia

In cui, del corpo rotta la prigione,

Si schiuda anche per me la bella via

Dell’eterna mansione.

In questa terra tutto m’ha annoiato;

Nulla e poi nulla, ovunque poso il ciglio

Trovo che basti a un cor per Te creato

In questo esilio.

Se vado silenziosa ricrearmi

Tra fiori del chiostro nel giardino,

A Gesù dall’amor sento portarmi,

Bel fior divino.

Mentre lavoro, unita al mio Tesoro,

Si strugge l’alma di udir quanto è compito

Di mia veste nuziale il bel lavoro,

Dello Sposo l’invito.

Se prendo a mensa il povero alimento,

Penso che sol di Dio viverò un giorno

Nello spirito, con Lui più fame sento

Di far soggiorno.

Se il Padre mio san Paolo della Croce

Mi vien dolce ricordo alla memoria,

Quando, mio Dio, mi ripete una voce,

Vedrò sua gloria?

San Gabriele, l’amante di Maria,

Caro fratello mio: veder vorrei

Su in cielo come lui la Madre mia

Amar potrei…

Se l’alma mia, che solo anela il cielo,

sta innanzi al Prigioniero dell’amore,

La sua bellezza vedere senza velo

Anela il cuore.

Se sciolgo la mia voce ai canti, ai Salmi,

Vola lo spirito mio a quel canto bello

Che solo l’alma vergine tra i santi

Canta all’Agnello.

Se di mia Madre il bel nome odo ridire,

Dall’amore vien meno l’alma mia;

Vorrei vederla in ciel, da tutti udire

Ripetere Maria.

Dando al corpo il riposo della sera,

Nella mansion superna giunta anch’io,

L’anima stanca, eternamente anela

Di riposare in Dio.

Il tuo amore, o Gesù, mi doni l’ale

mi sciolga dal carcer che m’inserra.

Il fuoco tuo, che mi brucia, sia il mio «vale»

Che do alla terra.

Sospiri del mio cuore: il cuor di Dio

Movete voi; ditegli voi il mio anelo;

Abbia fine Signor l’esilio mio,

Vi veda in cielo.

Madre Maddalena Marcucci

 

Tratto da http://madremaddalena.wordpress.com/le-poesie/

Questa voce è stata pubblicata in Unione con Dio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

