Poiché ha molto amato

Chi parla così? La sposa. E quale sposa? L’anima assetata di Dio. E a chi parla? Al suo Dio. Non si potrebbero trovare nomi più teneri per esprimere la tenerezza reciproca di Dio e dell’anima, che quelli di Sposo e sposa. Tutto è loro in comune, non posseggono nulla di proprio, né da parte. Unica è la loro eredità, una sola è anche la carne che essi costituiscono insieme, come dice la Scrittura.
Se dunque la parola amore si addice specialmente e in particolar modo allo Sposo, non è senza buone ragioni che si dà il nome di sposa all’anima che ama. La prova che ella ama, è quella che chiede a Dio un bacio. Ella non desidera né la libertà, né una ricompensa, né un’eredità, e neppure un insegnamento, ma un bacio, come una casta sposa, spinta da un santo amore e incapace di nascondere la fiamma di cui arde…
Sì, il suo amore è casto poiché ella desidera solamente colui che ama, e non qualcosa che gli appartiene.
Il suo amore è santo, poiché ella non ama con il pesante desiderio della carne, ma nella purezza liberatrice dello spirito.
Il suo amore è ardente, poiché, inebriata di questo stesso amore, ella dimentica la grandezza di colui che ama. Non è infatti lui, dice Dio, che con uno sguardo fa tremare la terra? Ed è a lui che ella domanda un bacio. Non è ubriaca? Sì è… ubriaca d’amore per il suo Dio.
Oh, che forza nell’amore! Oh, che fiducia e che libertà nello Spirito! Come dimostrare più chiaramente che l’amore perfetto bandisce la paura?
Fratelli, la ragione per cui si ama Dio, il motivo dell’amore di Dio, è Dio stesso. E la misura di questo amore è di amarlo senza misura.
SAN BERNARDO

 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Amore. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...