Novena al Sacro Cuore di Gesù – Giorno 6

SESTO GIORNO – MEDITAZIONE VI. Cuore liberale di Gesù Cristo

E’ proprio delle persone di buon cuore il de­siderare di far contenti tutti, e specialmente i più bisognosi ed afflitti. Ma dove potrà mai trovarsi una persona di più buon cuore di Gesù Cristo? Egli, perché è bontà infinita, ha il sommo desi­derio di comunicare a noi le sue ricchezze: Presso di me c’è ricchezza e onore, sicura benessere ed equità per dotare di beni quanti mi amano (Prv 8, 18. 21). Egli a questo fine si è fatto povero, dice l’Apostolo, per fare noi ricchi: Da ricco che era, si è fatto povero, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà (2 Cor 8, 3). A que­sto fine ancora ha voluto restarsene con noi nel SS. Sacramento, dove in ogni tempo sta con le mani piene di grazie, come fu veduto dal padre Baldassare Alvarez, per dispensarle a chi viene a visitarlo. A questo fine inoltre egli si dona tutto a noi nella santa comunione, facendo con ciò in­tendere che non saprà negarci i suoi beni, mentre giunge a darci tutto se stesso: Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? (Rm 8, 32). Sicché nel Cuore di Gesù noi troviamo ogni bene, ogni grazia che deside­riamo (cfr 1 Cor 1, 5). Ed intendiamo che al Cuore di Gesù noi siam debitori di tutte le gra­zie ricevute: della Redenzione, della vocazione, dei lumi, del perdono, dell’aiuto a resistere nelle tentazioni, della sofferenza nelle cose contrarie; sì, perché senza il suo soccorso non potevamo far niente di bene: Senza di me non potete far nulla (Gv 15, 5).

E se per il passato dice il Signore, voi non ave­te ricevuto più grazie, non vi lagnate di me, la­gnatevi di voi che avete trascurato di cercarmele. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete (Gv 16, 24). Oh com’è ric­co e liberale il Cuore di Gesù per ognuno che a lui ricorre: Ricco verso tutti quelli che l’invo­cano (Rm 10, 12). Oh! le grandi misericordie che ricevono le anime che sono attente a chiedere aiuto a Gesù Cristo! Dice Davide: Tu sei buono, Signore, e perdoni, sei pieno di misericordia con chi ti invoca (Sal 85, 5). Andiamo dunque sem­pre a questo Cuore, domandiamo con confidenza, ed otterremo tutto.

Affetti e preghiere

Ah Gesù mio, non ti è ripugnato di dare per me il sangue e la vita, ed io ripugnerò di darti il misero mio cuore? No, mio caro Redentore, io te l’offro tutto, tutta ti dono la mia volontà; accettala tu e disponila al tuo piacere. Io non ho nè posso niente, ma ho questo cuore donatomi da te, del quale nessuno può privarmi: posso es­ser privato delle robe, del sangue, della vita, ma non già del cuore.. Con questo cuore io posso amarti, con questo io voglio amarti.

Deh! insegnami tu, o mio Dio, la perfetta di­menticanza di me stesso; insegnami ciò che deb­bo fare per giungere al tuo puro amore, del quale tu per tua bontà me ne hai ispirato il de­siderio. Io sento in me una volontà risoluta di piacerti; ma per eseguirla, da te aspetto e do­mando l’aiuto. A te tocca, o amante Cuore di Gesù, di render tutto tuo il mio povero cuore, che per il passato è stato a te così ingrato, e per sua colpa privo del tuo amore. Deh! questo mio cuore sia tutto acceso per te, come il tuo è acceso per me. Fa’ che la mia volontà sia tutta unita alla tua, sicché io non voglia se-non quello che vuoi tu e da ogg’innanzi la tua santa volontà sia la regola di tutte le mie azioni, di tutti i pensieri, e di tutti i desideri miei. Io spero, Signore, che non mi negherai la grazia per eseguire questa mia risoluzione che io faccio oggi ai tuoi piedi, di abbracciare con pace quanto di me e delle mie cose tu disporrai, così nella mia vita, come nella mia morte.

Beata te, o Maria immacolata, che avesti il cuo­re sempre e tutto uniforme al Cuore di Gesù! Deh impetrami tu, madre mia, che per l’avvenire altro io non voglia nè desideri se non quel che vuole Gesù e vuoi tu.

Sant’Alfonso Maria di Liguori

Tratto da http://www.preghiereagesuemaria.it/novene/novena%20sacro%20cuore%20con%20sant’antonio%20m%20de%20liguori.htm

Questa voce è stata pubblicata in Gesù. Contrassegna il permalink.

Rispondi

