Solo Dio

26 Aprile – San Rafael Arnáiz Barón

Consigliato di non entrare più in monastero, dato che, a causa della guerra in corso, non c’era più un infermiere, scriveva:
Supponi di trovarti in casa tua, malato, circondato di cure e di attenzioni, quasi impotente, inutile, insomma incapace di provvedere a te stesso. Un giorno vedi passare sotto la tua finestra Gesù. Se tu vedessi che Gesù è seguito da una folla di peccatori, di poveri, di malati, di lebbrosi, se tu vedessi che Gesù ti chiama e ti dà un posto nel suo seguito, e se ti guardasse con quei suoi occhi divini che irradiano amore, tenerezza e perdono, e ti dicesse: Perché non mi segui?, tu che faresti? Gli risponderesti forse: Signore, ti seguirei se mi dessi un infermiere, se mi dessi medici per seguirti con comodità e senza pericolo per la mia salute; ti seguirei se fossi sano e forte per poter essere valido? No. Certo, se tu avessi visto la dolcezza degli occhi di Gesù, non gli avresti detto niente di tutto questo, ma ti saresti alzato dal tuo letto senza pensare alle tue cure, senza pensare minimamente a te stesso. Ti saresti unito alla comitiva di Gesù pur essendo l’ultimo nota bene: l’ultimo! e gli avresti detto: Vengo, Signore, non mi importano le mie sofferenze, né la morte, né il cibo, né il sonno; se tu mi accetti, vengo. Se tu vuoi puoi guarirmi. Non mi importa se la strada per cui mi porti è scoscesa, difficile e piena di spine; non mi importa se tu vuoi che muoia con te sulla croce. Vengo, Signore, perché sei tu che mi guidi, sei tu che mi prometti una ricompensa eterna, sei tu che perdoni e che salvi, sei tu l’unico che colma la mia anima. Sento ben dentro all’anima questo sguardo di Gesù… sento che niente al mondo mi colma, che… solo Dio, solo Dio, solo Dio!

 

 

Tratto da http://dedalo.azionecattolica.it/Content.aspx?Reference=182368

Questa voce è stata pubblicata in Santi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

