2008-09-17

San Silvano (1886-1938), monaco ortodosso
Scritti

« Adamo, dove sei ? » (Gen 3,9) : rispondere alle chiamate del Signore

L’anima mia desidera il Signore. Tu hai nascosto il Tuo volto e da ciò la mia anima fu sconvolta, e io desidero fino alla morte di vederti nuovamente, perché Tu, Signore, hai sedotto l’anima mia. Se tu non mi avessi attratto con la tua grazia, non potrei sentire tanta nostalgia di Te e non ti cercherei con lacrime. Come può cercare e che cosa cercherà colui che non ha conosciuto e non ha perduto nulla? Quando vivevo nel mondo, pensavo a Te ma non sempre. Ora il mio Spirito brucia, fino alle lacrime, dal desiderio di vederti, o mia luce.

Tu mi hai istruito con la tua misericordia. Ma ora Ti sei nascosto a me, affinché l’anima mia impari l’umiltà, poiché senza l’umiltà la grazia non può rimanere nell’anima, e allora l’acedia la paralizza. Ma quando l’anima impara l’umiltà, né l’acedia né l’afflizione si avvicinano ad essa, perché lo Spirito di Dio la rallegra e la rende felice…

Gloria al Signore e alla sua misericordia, poiché egli si manifesta a noi suoi servi peccatori, per mezzo dello Spirito santo; e l’anima lo conosce meglio che il padre suo secondo la carne, poiché il padre lo vediamo come persona distinta da noi, mentre lo Spirito santo penetra tutta l’anima, la mente e il corpo.

Signore, insegnaci, mediante il tuo Spirito santo, ad essere obbedienti e sobri. Dacci lo spirito di pentimento di Adamo e le lacrime per i nostri peccati. Fa’ che ti ringraziamo e lodiamo in eterno. Misericordioso Signore, donaci lo spirito di umiltà

(Tratto da http://www.vangelodelgiorno.org/www/main.php?language=IT&localTime=09/17/2008)

Questa voce è stata pubblicata in Umiltà. Contrassegna il permalink.

Rispondi

